Torta con l'uva fragola



Torta con l'uva fragola
Settembre!
Pensavo ad una mia amica che un bel giorno arriva in ufficio con una torta all'uva Fragola.
Non l'avevo mai vista prima. Conoscevo l'uva fragola. Da piccola aspettavo impaziente il mese di settembre per i fichi e l'uva fragola, per preparare le crostate con la nonna.
La mia amica quella mattina mi stupì con la sua torta soffice, giallo oro con chiazze violacee, date dagli acini dell'uva, e soprattutto profumatissima di agrumi e uva fragola.

Allora non le avevo chiesto la ricetta... quindi ieri ho ricercato un po tra i miei libri e su internet ed alla fine ho deciso di utilizzare e proporvi questa ricetta.

Dosi e ingredienti per 8 persone per una tortiera di 23 cm di diametro
2 uova temperatura ambiente
135 gr zucchero semolato
60 gr di burro
6 cl di olio evo
8 cl di latte
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
300 gr di uva fragola
buccia di grattugiata di un'arancia e di un limone

Preriscaldate il forno statico a 175-180 gradi (regolatevi anche un po' in base al vostro forno.

Tempo di cottura 60 minuti

Preparazione:

Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare, nel frattempo ponete le uova in planetaria con lo zucchero e lasciatele andare fino a che non diventino belle chiare e spumose.

Sbattere le uva con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. versare il burro precedentemente sciolto e raffreddato, versate sempre mescolando senza smontare il composto anche l'olio e il latte.

Setacciate la farina insieme al lievito e la vanillina, ed unire la farina un po' alla volta al composto.
Aggiungere la buccia di arancia e di limone e 3/4 degli acini che avrete tagliato a metà e tolto i semini.

Attenzione mentre mescolate cercate di non schiacciare troppo gli acini.
La restante parte degli acini li mettere sulla torta dopo i primi 15 minuti di cottura.
Perché dopo?
Perché gli acini essendo più pesanti rispetto all'impasto tenderanno a depositarsi sul fondo.
Quindi per riuscine ad avere degli acini anche sulla superficie della torta, sarà necessario inserirli dopo circa 15-20 minuti dall'inizio della cottura.

Il risultato che ho ottenuto lo vedete in foto, il sapore e il profumo lo scoprirete... seguendo la ricetta.




Commenti

Post più popolari