Kinder Brioss all'albiccocca



Oggi preparimao le Kinder Brioss all'albiccocca...
Era da tempo che cercavo una ricetta per preparare delle merendine pratiche e salutari per mio figlio.
Non ho fatto molte prove o ricerche, nel senso che ho provato direttamente la ricetta dello Chef Luca Montersino.
Il risultato è inutile dirlo, anche per chi non è esperta/o, è praticamente garantito, basta seguire i passaggi attentamente.

Ingredienti:
230 gr di farina "00"
240 gr di uova
200 gr di zucchero
160 gr di latte intero tiepid
80 gr di burro fuso
8 gr di lievito
1 scorza di limone grattuggiato
vaniglia. Una bustina di vanilina o i semi di un baccello o un pò di essenza di vaniglia a vostro piacere
un pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 170°

Preparazione:

Montare le uova con lo zucchero e gli aromi come per un pan di spagna, quindi in planetaria per almeno 10-15 minuti. Il composto deve aumentare di volume di almeno quattro volte.
Mescolate il burro con il latte, e prima di amalgamare il late con le uova montate, incorporate qualche cucchiaiata di spumone di uova per rendere il composto liquido del latte più simile a quello delle uova montate. (Si fa per evitare di smontare le uova)
Incorpare quindi il latte e il burro ed in fine la farina precedentemente setacciata con il livito e gli aromi.

Incorparare la farina dal basso verso l'alto delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto, deve avere una consisteza molto spumosa e gonfia.

Versare in una teglia rettangolare o quatrata (io ho una 50x30) leggermente imburrata oppure foderate con carta forno, ed infornare per 25 minuti.
Prima di togliere dal forno fate sempre la prova stecchino.

Il risultato avrà un aspetto non molto alto, ma sarà molto soffice, un poò come la pasta biscotto, ma più consistente e fragrante.

Una volta cotta lasciate raffreddare su di una gratella per qualche ora.
Se la vostra base sarà alta tagliate a metà e spalmate la marmellata di albicocche... o di altra frutta o se volte crema di cioccolato, al latte o alla nocciola o altro... Altrimenti ricavate due rettangoli da sovrapporre.

Sovrapponete e tagliate il tutto nella forma e grandezza delle Kinder brioss, spolverata di zucchero a velo a vostra fantasia, o se volte potete scaldare un ferro da cucina quasi a farlo diventare rovente, e appoggiarlo sulle brioss ricoperte di zucchero a velo così da caramellarlo, creando tante righe oblique le classiche delle KBrioss.



Commenti

Post più popolari