Crostata di Marmellata di Ciliegie

Crostata di Marmellata di Ciliegie













Crostata di Marmellata di Ciliegie
Crostata di marmellata di Ciliegie, ma il trucco dov'è?
Leggete la ricetta e troverete la ricetta della frolla sempre perfetta!

Ingredienti:
per la pasta frolla
300 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero semolato
1 uovo
2 cucchiaini di buccia di limone bio grattugiata
1 vasetto di marmellata di ciliegie (o quella che più vi piace)
Procedete come segue:
In una ciotola capiente setacciate la farina e lo zucchero. Aggiungete il burro a scaglie o a dadini piccoli e lavorate velocemente con le punte delle dita. Cercate di non riscaldare troppo il burro.
La consistenza che dovrete raggiungere è come quella del formaggio grana grattugiato. Successivamente aggiungete un pizzico di sale e la buccia di limone. Incorporate l’uovo cercando di ottenere un composto compatto ma non troppo, nel senso che sarà imperfetta perchè se la lavorate troppo il burro si scalda con la conseguenza di non mantenere la forma durante la cottura.
Se non riuscite a compattarla aiutatevi con la carta forno cercando di formare un panetto piatto da riporre in frigo e lasciare riposare per almeno 30 minuti, meglio se la utilizzate il giorno dopo.
Dopo il meritato riposo, prendete il panetto ed iniziate a lavorarlo con il mattarello tra due fogli di carta forno, altrimenti si appiccica.
Stendete la pasta frolla con uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricoprite la teglia, e con la pasta frolla che eccede formate delle strisce da utilizzate come decorazione classica a losanghe, dopo avete cosparso la base con la marmellata de ciliegie.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Sfornate lasciate raffreddare e gustate con una bella tazza di tè o caffè.

Commenti

Post più popolari