Ricetta del Pane fatto in Casa

Ricetta del Pane fatto in Casa

Ricetta del Pane fatto in Casa
Eccovi una Ricetta per il pane fatto in casa.La cosa fantastica è che il pane fatto in casa potete conservarlo anche per una settimana, e sarà sempre morbido e profumato!

Ingredienti:
500 g di acqua temperatura ambiente
700 g di farina potete fare una miscela di 350 g di farina 00 e 350 di farina di grano duro
25 g di olio evo
20 g di sale
5 g di lievito di birra disidratato

Procedimento del Pane fatto in casa:
In una ciotola molto capiente setacciate le due farine ed unite il lievito. Su alcune ricette troverete che dovrete attivare il lievito con dell'acqua del malto,  miele o zucchero e aggiungere la farina. Io non lo faccio per il semplice motivo che il lievito che uso è per panificatori, quindi non è necessario.
A questo punto se avete una buona planetaria versate la farina, l'acqua e lasciate impastare per qualche minuto, successivamente aggiungete l'olio.

Dopo circa 7-10 minuti aggiungete il sale, mai prima perché potrebbe fermare l'azione del lievito. Continuate ad impastare per altri 7-8 minuti, in totale dovreste impastare per 15 minuti totali, se con la planetaria. Se state procedendo a mano, vi renderete conto che basterà impastare fino a quando tutto il sale è stato incorporato, e non lo sentirete più tra le dita e le mani,  la pasta tenderà a staccarsi da sola dalle pareti della ciotola.
L'impasto risulterà molto umido e difficile da lavorare, non preoccupatevi se così è vorrà dire che è pronto ora dovete lasciarlo lievitare dalle 8-10 ore, anche 12 non abbiate paura.
Quindi, potreste preparare l'impasto al mattino ed infornarlo una volta arrivate a casa alla sera. Oppure la sera per infornarlo al mattino presto.
Prendete la pasta ed iniziate a lavorarla un po' su di una spianatoia  aggiungendo un po' di farina altrimenti si attacca. La lavorazione in questo momento servirà a dare forza all'impasto quindi non dovrete far altro che dare delle pieghe alla pagnotta che una volta appoggiata sulla spianatoia si sarà allargata, quasi appiattita. Quindi piegatela in 4 parti ripetendo questo per 2 o 3 volte, con delle pausa di 20-30 minuti almeno per un paio di  volte.
Finita la fase delle pieghe, arrotolatelo su se stesso oppure dategli una sola piega, come di solito faccio io, perché è la classica forma che utilizzava mia nonna.
Sistemate su di una teglia con carta forno ed infornate al massimo che potete, io non posso più di 200° C e viene bene lo stesso, voi se riusciste ad arrivare a 250° C sarebbe meglio. Aggiungete un pentolino di acqua per i primi 15 minuti. La cottura dura circa 1 ora.

Una volta pronto lasciatelo riposare coperto con un canovaccio ed aspettate un po' prima di tagliarlo.

Lo so sarà difficile resistere.... visto il profumo e la fragranza che invaderà la vostra cucina e tutta la casa... Una vera Magia.

Commenti

Post più popolari