Asparagi bianchi, uova e maionese


A Marzo si sa arrivano gli asparagi e io vi propongo la ricetta classica con l'uovo e una maionese speciale all'aceto balsamico di Ca' della Pasina.

Recati dal tuo fruttivendolo di fiducia e prendi degli asparagi di media pezzatura, se vuoi puoi usare tranquilamente anche gli asparagi verdi. Gi asparagi bianchi risultano un po' più delicati.
Io penso di aver esagerato nella porzione che vedi in foto ci sono ben 16 asparagi, direi che puoi ridurre a 10-12 asparagi a testa.

Una volta a casa lava gli asparagi taglia in maniera regolare la parte inferiore più dura del gambo, nel frattempo porta a bollore una pentola ampia con dell'acqua salata.
Mi raccomando che sia ben ampia la pentola altrimenti gli asparagi non ci entrano. (a me la prima volta è successo, credimi)

Immergi gli asparagi e lascia bollire per cinque, sei minuti dalla ripresa del bollore, togli gli asparagi con una schiumarola e appogiali su di un vassoio.
Qui viene il bello, perché gli asparagi saranno bollenti e dovrai prendere un coltellino da verdure, di quelli piccoli, e devi pulire i gambi, cioè devi togliere la parte più esterna e filamentosa del gambo.
Parti da appena sotto la punta dell'asparago incidi e sfila. Questa operazione dovrà essere eseguita molto velocemente altrimenti si raffreddano.
In caso fossero diventati freddi passateli 5 minuti in forno o in padella con un filo d'olio, prima di servirli.

Uova a occhio di bue
In un tegame piccolo versa tre cucchiai di olio d'oliva, dopo due minuti versate l'uovo nel tegamino e fatelo cuocere lentamente.
Inclinate di tanto in tanto il tegame e con il cucchiao raccogliete l'olio sul fondo del tegame e versatelo sull'uovo in modo da far coagulare anche la parte superiore dell'uovo in contemporanea con la parte inferiore.
Una volta pronto taglialo con un coppa pasta circolare, dandogli così una forma regolare, e appoggialo sugli asparagi che avrai già disposto sul piatto.
Io ho accompagnato con una signora Maionese preparata da Ca' della Pasina.
Puoi condire anche solo con un filo d'olio e del pepe macinato al momento e qualche goccia di aceto balsamico.


Commenti

Post più popolari