Zeppole di San Giuseppe




Ricordo le zeppole perché:
il mio caro Nonno Giuseppe era un uomo straordinario, dolcissimo, di compagnia sempre allegro e pieno di entusiasmo, ma soprattutto era bello e affascinante.

Per lui le feste erano sacre, per davvero. Era solito ricordare in largo anticipo, alle volte anche di due mesi, le festività, le ricorrenze tipo l'onomastico, per l'appunto San Giuseppe.

"Mia nonna ancora oggi mi dice: il nonno subito dopo l'epifania iniziava con il ricordarci della Festa di San Giuseppe."

Nel giorno di San Giuseppe uno dei dolci tipici che si preparano o si acquistano sono le Zeppole.

Le Zeppole sono delle ciambelle di pasta choux fritta e farcite di crema pasticcera e un'amarena sciropatta come decorazione finale al ciuffo di crema da aggiungere sopra.

Io devo essere sincera non le ho mai fatte fritte, e ti dirò che ricordo la nonna friggerle e poi cospargerle di zucchero semolato e aggiungere l'amarena, la crema è arrivata molto dopo.

Per 20 Zeppole di 6 cm di diametro.
Ingredienti per la pasta choux (pasta per i bigné):

125 g di farina 00
125 ml di acqua
100 g di buzzo a pezzetti piccoli
3 , 4 uova di media grandezza
un pizzico di sale e un pizzico di zucchero

Preparazione pasta choux:

porre l'acqua e il burro a pezzetti piccoli in un pentolino e portare al bollore. Attenzione deve arrivare al bollore mentre il burro è già del tutto sciolto, quindi deve arrivarci lentamente.

Togli la pentola dal fuoco ed inserisci la farina tutta in una sola volta mescola con un cucchiao di legno o spatola energicamente.
Quando l'impasto si sarà compattato in una palla e si staccherà dalle pareti rimetti la pentola sul fuoco e mescolando farai tostare ed asciugare l'impasto, quando vedrai che si formerà una patina sulle pareti della pentola l'impasto è pronto.

Versa tutto in una ciotola capiente e lascia raffeddare l'impasto per una 10 di minuti prima di incorporare le uova.

Ora bisognerà avere un po' di pazienza.

Versate un uovo alla volta e lavorate l'impasto energicamente, vedrai che l'impasto prima si dividerà scivolando in tanti pezzi e poi man mano che assorbirà l'uovo si compatterà di nuovo e prenderà un po' alla volta l'aspetto di una crema.

Incorporarte l'uovo successivo e così via, cerca di capire dalla consistenza dell'impasto se inserire tutte le uova o fermarti alla terza.

Ti dicevo che deve avere l'aspetto di una crema e dovrà cadere dalla spatola lentamente a nastro.

Inserisci il composto in una sac à poche con una bocchetta a stella, e su di una teglia rivestita di carta forno forma le tue ciambelle, fai due giri, il diametro delle ciambelle prima della cottura dovrà essere di circa 4-5 cm.

Poni in forno precedentemente riscaldato a 200°C per i primi 15 minuti e a 180°C per i successivi 15.

Io ho usato il forno ventilato e avrei potuto evitare di tenere aperto il forno per i la seconda fase della cottura, ma se usi il forno statico ti consiglio di lasciare aperto lo sportello del forno con un cucchiaio, per permettere all'umidità di fuoriuscire.

Una volta fuori dal forno le Zeppole forale per far uscire eventuale altra umidità, così non si afflosceranno e potrai prepararle anche qualche giorno prima, conservarle e utilizzarle all'occorrenza.

Passiamo alla crema pasticcera.
Ingredienti:

500 ml di latte intero
1 uovo intero
2 tuorli
buccia di un limone bio
100 g di zucchero semolato
45 g di amido di mais (maizena)
un pizzico di sale

Preparazione:
Porta lentamente a bollore il latte con la buccia di limone dentro.
In una ciotola capiente sbatti le uova insieme allo zucchero e all'amido di mais

Quando il latte inizia a sobbolire versa il composto di uova, amido e zucchero che avrai ben montato, dovrà risultare spumoso e chiaro.

Noterai che il composto galleggerà sul latte, dopo un po' vedrai degli sbuffi di latte fuori uscire dallo strato di uova, a quel punto inizia  a mescolare con una frusta per pochi minuti, basteranno tipo 2 minuti non di più e la crema inizierà ad addensarsi.
Togli la pentola dal fuoco e versa la crema su di una teglia di vetro ampia e con i bordi bassi in modo da farla raffreddare il prima possibile, copri con la pellicola e riponi in frigo.

Quando la crema sarà ben fredda potrai farcire le Zeppole e servirle...












Commenti

Post più popolari