U Cuddurunu


Pasqua è alle porte, e a casa non è una vera Pasqua se non si preparano i dolci tipici della tradizione ortodossa.
Uno dei più diffusi nel centro sud dell'Italia e che prende nomi anche diversi in base alle zone è "U Cuddurunu" una coroncina o ciambella con al centro un uovo. Esistono anche altre forme: il bambino, la bambola, la campana, il cestino, il cuore, il galletto e la colomba... Tutte per augurare un futuro prospero e felice.

Le ricette e le decorazioni cambiano da paese a paese, ma anche di casa in casa.
Quindi ho deciso di dar vita alla mia versione senza scostarmi troppo dalla tradizione.

Questa è la prima volta che ci provo da sola, ho colto l'occasione per poterle portare al mercatino per la raccolta fondi della scuola di mio figlio.

Il risultato è stato pienamente approvato da mio figlio, che ha mangiato una coroncina intera nel latte al suo risveglio.
Questa mattina, mi ha chiesto: questa con l'uovo azzurro non la venderai, vero, perchè la vorrei io? Infatti non l'ho venduta... E non sono riuscita neanche a fotografarla... 😜

Ingredienti per 4 coroncine e 2 colombe:
500 g di Farina manitoba
110 g di burro ammorbidito e tagliato a cubetti
110 di zuccheto
Una buccia d'arancia e una di limone grattuggiata
2 uova
125 ml di latte
Un pizzico di sale
12 g di lievito fresco

Preparazione:

Sciogli il lievito nel latte tiepido, poni in una ciotola ed inizia a versare la farina precedentemente setacciata e mescolata con lo zucchero, cerca di non fare grumi, incorpora le uova una alla volta, e subito dopo fai assorbire il burro un po' alla volta, la buccia grattuggiata ed infine aggiungi un pizzico di sale. Lavora bene il panetto su di una spianatoia, nel caso l'impasto dovesse risultate troppo appuccicoso aggiungi al massimo due pugni di farina non di più.
Il panetto dovrà risultate elastico, compatto e liscio.
Imburra una ciotola e lascia riposare l'impasto coperto con un canovaccio nel forno spento con la luce accesa, per 6 ore anche 8. Quindi puoi farlo alla sera e informare al mattino.

Trascorse le 6-8 ore riprendi l'impasto e lavoralo sulla spianatoia, arrotolalo su se stesso in varie direzioni, più e più volte, così l'impasto prende forza. 
Taglia in 6 parti uguali.
Arrotola un paio di volte l'impasto, taglia ancora in due e forma due filoncini lunghi circa 40 cm uniscili su un estremo e arrotolali un sull'altro, chiudi formando una ciambellina, posiziona su una teglia foderata con carta forno e continua con le altre.
Per formare le colombe devi sempre tagliare l'impasto in due e formare con un filoncini una U e con l'altro un corpicino, tipo rigonfio alle estremità e al centro.
Posiziona il corpicino sulla U. L'estremità gonfia che sormonta la U. Poni nello stampo piccolo per colombe o direttamente sulla carta forno posta sulla teglia.
Una volta aver finito con le forme, lascia riposare in forno spento con la luce accesa per altre 2 ore.

Bene è giunta l'ora preriscalda il forno statico a 180 gradi inforna le tue forme che nel frattempo saranno radfoppiate, spennelando prima la superfice con del latte e tuorlo d'uovo. Poni al centro delle ciambelline un uvo fresco, precedentemente lavato, asciugato e colorato a piacere con dei colori alimentari, e fatto asciugare di nuovo.
Oppure puoi sempre lasciarlo al naturale, fa sempre la sua bella figura... Credimi!

Secondo la quantità di impasto utilizzato e la forma che hai dato cambia il tempo di cortura, in questo caso bastano 25-30 minuti.

Decorazione
Ingredienti un albume, 10-12 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, codette a piacere.

Montate l'albume a neve e versate poco alla volta lo zucchero continuando a montare, verso la fine incorporate anche il succo di limone e continuate a montate.
La glassa è pronta quando risulterà collosa, gonfia e lucida.

Quando avrai tolto i tuoi cudduruni dal forno potrai cospargere di glassa a piacere e imprezziosire di codette.

Nel caso in cui i cudduruni dovessero diventare troppo bruni durante la cottura, copriteli con un foglio di alluminio...

Auguri di Buona Pasqua a tutti.


Commenti

Post più popolari