Verdure ripiene al Miglio


Il Miglio.
A sentire i racconti della Nonna era un cereale molto consumato anche di facile reperibilità nei campi e molto resistente alla siccità.

Per provare qualcosa di alternativo come ripieno dal solito riso, carne  macinata e pane, per preparare delle verdure ho pensato di sperimentare con il miglio. (Ovviamente mi sono ispirata ad una ricetta del Maestro Alain Ducasse)

La consistenza del miglio e simile a quella del riso, ma molto più profumato, i chicchi tendono a restare la dente, quindi è piacevole sentire tra i denti diverse consistenze.

Il Miglio è ottimo per chi vuole seguire una dieta senza glutine, ed ricchissimo di vitamine A e del gruppo B, specialmente niacina, B6 e acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco. Per il suo elevato contenuto di acido silicico è spesso considerato un vero e proprio prodotto di bellezza per pelle e capelli, unghie e smalto dei denti, stimolandone la crescita.

Quindi nel il programma "Dieta Sana" direi che il Miglio ci rientra alla grande.

Ingrendienti per 4 persone:
8 zucchine rotonde da 50g
8 mini melanzane da 40g
8 pomodori ramati da 50g
8 cipolloto freschi da 15g oppure delle cipolle bianche piccole
300g di funghi champignon
un filo do olio d'oliva
250g di miglio
35g di brodo vegetale
1 mazzetto di basilico
8 pomodori secchi sott'olio
pepe macinato al momento

Preparazione:
Lava le verdure asporta le calotte superiori e tienile da parte.
Svuota l'interno di tutti gli ortaggi con l'aiuto di un cucchiaino e di un coltellino piccolo e metti da parte in una ciotola.
Porta a bollore dell'acqua salata in una casseruola ed immergi, le zucchine, le melanzane e cipollotti svuotati e le loro calotte, anche un po' alla volta se la pentola non è abbasatanza grande.
Scola le verdure dopo cinque minuti dalla ripresa del bollore, con una schiumarola, fai attenzione a non rompere le verdure.
E mi raccomando non immergere i pomodori, perché di disferanno nell'acqua bollente.
A questo punto pulisci e taglia a dadini i funghi e anche tutta la polpa ricavata dagli ortaggi.
Versa un filo d'olio su di una padella ampia e la lascia cuocere per 6 minuti tutte le verdure precedentemente tagliate.
Aggiungi il miglio, mescola e fai cuocere un minuto.
Bagna gradualmente con il brodo, aggiungendone altro solo quando è stato tutto assorbito.
Il miglio cuoce in circa 15 minuti.
Nel frattempo, taglia finemente il basilico e i pomodori secchi, aggiungi tutto in padella, mescola insaporisci con sale e pepe macinato al momento, e togli dal fuoco.
Preriscalda il forno a 120 °C, nel mentre farcisci le verdure con un cucciaino, man mano che sono pronti li disponi su di una pirofila e copri con le calotte, versa sulla pirofila un filo d'olio e del brodo, quindi inforna per un ora.
Puoi servire direttamente dalla pirofila o sporzionando sul piatto.

Questo piatto si presta bene sia per il pranzo della domenica come primo, oppure preparato in anticipo e conservato in frigo per una cena veloce e leggera.






Commenti

Post più popolari